Maison Farinet, Conca di By, Ollomont
Sabato 22 luglio, ore 15.00
(con passeggiata musicale h 9.30)

Fabio Battistetti “Eniac” – sound design, elettronica
Christian Thoma – oboe, corno inglese, clarinetto basso, elettronica
Produzione originale Combin en Musique
Il progetto “L’acqua non improvvisa” vuole essere l’occasione per riflettere sui temi ambientali legati all’acqua. I suoni delle acque della valle verranno catturati da Fabio Battistetti e saranno il materiale musicale per una “drammatizzazione” del fenomeno naturale. In una prima parte alle 9,30 (su prenotazione) sarà possibile partecipare a una passeggiata musicale che, dalla Conca di By, attraverso la mulattiera, arriva fino alla Conca delle Acque Bianche: lungo il percorso Eniac registrerà i suoni ambientali dell’acqua (ruscelli, fontane, cascate, sorgenti…), li amplificherà e inviterà i partecipanti ad ascoltare e a cogliere la complessità sonora delle diverse fonti, e Christian Thoma dialogherà con il paesaggio circostante.
Al ritorno dall’escursione (si considerano tre ore abbondanti complessive tra andata e ritorno), giunti a By, l’Alpeggio e Maison Farinet offriranno (sempre a seguito di prenotazione), un piatto tradizionale con polenta. Prima del momento musicale pomeridiano presso Maison Farinet, ci sarà un’introduzione del dottor Mauro Bassignana, direttore della sperimentazione Institute Agricole Valle d’ Aosta, per raccontare e illustrare le problematiche inerenti all’acqua e il suo ruolo fondamentale nell’ecosistema delle nostre montagne. A seguire gli ambienti sonori, registrati lungo la passeggiata del mattino, verranno restituiti al pubblico rielaborati, in dialogo con il clarinetto basso e il corno inglese di Christian Thoma.
Il concerto si svolgerà ad alta quota (circa 2000 m di altitudine) nella Conca di By, sopra Ollomont, dove i pascoli dominano e si può godere della bellezza del Grand Combin e del Mont Velan, allungando lo sguardo verso sud oltre i confini delle montagne piemontesi.

In collaborazione con il festival CHAMOISic – Con il patrocinio del Consorzio BIM VdA
Per prenotare la passeggiata musicale e il pranzo, telefonare al numero +393471497675