La Valle di Ollomont si trova nel cuore della Valle d’Aosta ed è facilmente raggiungibile in 20 minuti da Aosta, capoluogo della regione. È la maggiore delle valli laterali della Valpelline, circondata da una catena di spettacolari montagne dominata dal Grand Combin (4314 mt).In fondo alla valle si apre il Colle della Fenetre Durand, uno dei valichi alpini più famosi, che collega il territorio valdostano con quello svizzero della Valle di Bagnes.
Sotto questo scenario di maestose montagne, ad una altezza media di 2000 mt si apre ad anfiteatro la Conca di By con pascoli verdeggianti e alcuni tra gli alpeggi più belli della Valle d’Aosta.
Il paese di Ollomont sorge su un altipiano nel cuore dell’omonima vallata ad una altitudine media di 1400 mt e si trova quindi collocato in un magnifico scenario montano. La sua lunga e importante storia e le scelte amministrative degli ultimi anni hanno fatto sì che oggi la Valle di Ollomont sia una valle quasi incantata, lontana dai circuiti turistici dei grandi numeri.
Il piccolo paese ha trattenuto con sapienza la storia: il capoluogo e le sue frazioni sono luoghi in cui ti accorgi che la modernità è arrivata, è stata accolta, ma si è inserita in ciò che c’era senza stravolgere paesaggio e costruzioni.