Meeting Point

Plan Détruit, Doues

Causa maltempo il concerto si terrà presso il padiglione della ProLoco di Doues, vicino al campo sportivo.

Sabato 29 luglio, ore 17.00

Andy Sheppard – sassofono

Marco Tindiglia – chitarra elettrica

“Meeting Point” è un vero e proprio punto di incontro di personalità musicali e di luoghi dell’anima. Un viaggio musicale che dalla Bristol di Andy Sheppard, riconosciuto fra i migliori jazzisti della scena britannica, arriva alla Genova di Marco Tindiglia mescolando nell’interplay jazzistico melodie, armonie e ritmi del Nord Europa e del Mediterraneo, dei Caraibi e dell’India. Una musica tanto libera di spaziare nei diversi generi musicali quanto rigorosa nel cercare una trama, un senso e una direzione comune. L’incontro in questo caso sarà anche con il panorama mozzafiato di uno dei luoghi più suggestivi della valle.

Plan Détruit è un pianoro situato a poco più di 2000 m di altitudine al di sotto del Colle
di Champillon, che mette in comunicazione con la Valle del Gran San Bernardo: è un’ampia distesa di pascoli attraversata dalle acque del Ru de By, costruito nel XV secolo, che attinge l’acqua dai ghiacciai della Conca di By, a 2200 m, e attraversa orizzontalmente la montagna per arrivare agli alti pascoli
di Ollomont e Doues. Dal XI secolo questi luoghi furono teatro di sanguinose battaglie per il predominio territoriale tra vallesani e valdostani (da ciò probabilmente deriva il nome Plan Détruit, piano distrutto).
Da questa conca è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il Grand Combin con i suoi 4000 m, ma svolgendo lo sguardo anche il Mont Velan e il Mont Gelè.