Plan Détruit, Doues

16 Agosto 2022,
ore 17

Ensemble di fisarmoniche del Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Ezio Giovanni Battista Ghibaudo, Christian Cerisey, Edoardo Milleret, Domenico Mirabelli, Irene Armand Ugon –  fisarmoniche;

Atipic Duo
Alessio Pressendo, Fabio Saccavino – percussioni

Concerto in collaborazione con Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste

L’ensemble di fisarmoniche del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, proporrà una vivace carrellata attraverso le danze di epoche, stili e paesi diversi: dal delizioso ballo rinascimentale alla musica tradizionale irlandese, passando per le più suggestive impressioni del folklore iberico, per arrivare alle ritmiche festose del Sudamerica. La fisarmonica non sarà semplicemente espressione delle sue forti radici popolari, ma uno strumento da concerto vero e proprio, che si mostrerà nelle sue grandi ed insospettate capacità tecniche ed espressive.

Il programma dell’Atipic Duo, unito dall’amore per la sperimentazione di sonorità nuove e ritmi insoliti, spazierà tra un repertorio classico e mondi musicali decisamente più contemporanei, attraverso le musiche di Piazzolla, Xenakis, Friedman, Santangelo e Koshinski.

Plan Détruit è uno spettacolare balcone panoramico a 2000 metri di altitudine che si raggiunge comodamente in macchina salendo da Doues.

Da questo affaccio naturale si gode di una vista mozzafiato sulle vallate sottostanti e sulle montagne che compongono la maestosa catena del Grand Combin.

Questo luogo ha altresì notevole importanza per le vicende legate a commerci e battaglie che hanno scritto la storia di queste terre e per la presenza dell’antico Ru de By, importante canale utilizzato fin dal Medioevo per il trasporto delle acque fondamentali per villaggi e pascoli.