→ 18 agosto » h 21.00 » Chiesa parrocchiale S. Pantaleone, Valpelline

ECHI DI LITURGIE

Produzione originale
Combin en Musique

Cantori di Ars Antiqua
Paolo Fabbri
Stefano Pitto
Patrizia Robello
Marcello Bagnasco

con la partecipazione diJefferson Curtaz
Leonardo Dragotto

Guido Milanese, direttore

Il concerto ruoterà intorno alla pubblicazione del prof. Leo Sandro DiTommaso “Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline” (2023), che fa seguito ad altre due analoghe pubblicazioni di materiale musicale liturgico proveniente dagli archivi parrocchiali della Valle. Il volume rappresenta un prezioso contributo alla conoscenza delle tradizioni liturgiche locali e delle trascrizioni delle antiche melodie del canto cristiano liturgico. A condurre le fila di questo viaggio intorno alle pratiche musicali liturgiche attraverso i secoli, e in particolare nel rapporto con
le comunità montane valdostane, sarà il prof. Guido Milanese, docente universitario e cultore della materia noto a livello internazionale, e alcuni cantori del gruppo genovese Ars Antiqua da anni attivo in questo ambito.

— Il concerto si svolgerà nella chiesa San Pantaleone di Valpelline, edificio storico del 1722, a pianta rettangolare, a tre navate divise da colonne monolitiche di pietra che sorreggono archi a pieno centro. Il portale di pietra comprende una porta con pannelli intagliati, sormontata da una statua in legno del patrono san Pantaleone.
L’ensemble canterà anche nella funzione liturgica della messa mattutina della stessa domenica.