→ 17 agosto » h 21.00 » Thoules, Valpelline

CONCORDANZE

Roberto Bongianino
fisarmonica, bandoneon
Maurizio Verna
chitarra 10 corde, chitarra acustica, bouzouki

Un viaggio dal Piemonte all’America fra le melodie popolari, a partire da antiche ballate della tradizione piemontese, attraverso gighe irlandesi e francesi, fino all’Argentina del tango e gli standard americani, a bordo della libertà dell’improvvisazione.

“Siamo partiti da casa, da ballate e danze tradizionali del nostro Piemonte seguendo, sul filo della poesia, melodie e arie francesi e irlandesi. Piccole suite. Un viaggio sonoro sospinto da un vento di assonanze melodiche. Proveniamo entrambi da un ceppo contadino, viviamo in collina e sono ancora vivi in noi echi di memorie, la cascina dei nonni, gli aromi delle stagioni… ma abbiamo il desiderio di guardare oltre, di cercare un linguaggio insolito, fresco, al di là della nostalgia e del folklore. E così al lirismo delle ballate e all’energia solare delle danze abbiamo innestato la vitalità dell’improvvisazione. La gioia semplice di una vecchia mazurka diventa risata!

In questo spirito rileggiamo anche brani di autori italiani, accomunati da questa passione per la forza e la magia evocativa della musica popolare. Musiche vecchie e nuove, musiche di una tradizione amata, di un passato per noi ancora straordinariamente attuale e vivo.”

— Il concerto si svolgerà a Valpelline, nel suggestivo villaggio antico diThoules, tipico esempio di architettura rurale di montagna.